Piatti tipici salentini

La cucina salentina è ricca di fantasia pur utilizzando ingredienti poveri della tradizione contadina:

Primi piatti

Vero fondamento della dieta tradizionale del Salento sono i piatti a base di verdura e legumi: piatto forse più tipico della tradizione contadina è la purea di fave sgusciate con le cicorie selvatiche. Tra i primi è da annoverare anche la pasta delle tagliatelle unita ai ceci, ciceri e tria, un piatto povero, ma sostanzioso e colorato.

La carne

Classici sono i pezzetti di carne di cavallo, chiamati anche solo pezzetti, e i turcinieddi, che sono involtini ricavati dalle interiora dell’agnello.

Il pesce

Fra le ricette, ricordiamo lu purpu alla pignata(contenitore in terracotta usato per cucinarlo), che è il polpo cucinato in umido. Da segnalare anche la scapèce che è una ricetta a base di pesce azzurro fritto e conservati in un preparato di pane grattugiato, aceto, zafferano, olio extra vergine d’oliva. Un altro piatto tipico, che coniuga i sapori della terra ai sapori del mare, é la taieddhra a base di cozze, riso, patate, zucchine, pomodori, pecorino grattato e aromi naturali.

Prodotti da forno

Fra i prodotti da forno ci sono i pizzi leccesi o pizzionguli, di cui una variante sono le scèblasti tipiche della Grecìa Salentina e il pane con le olive detto anche puccia. Nel periodo natalizio si preparano tradizionalmente le pittule che sono delle frittelle di pasta dalla forma più o meno tonda. Tipica del Salento è anche la focaccia di patate ripiena, la Pitta, di cui esistono diverse varianti.

I dolci

La fantasia domina soprattutto nei dolci che risentono dell’influenza del mondo orientale (bizantini e arabi)per la presenza di ingredienti quali le mandorle, il miele e la cannella.Un esempio è la cupeta, un dolce a base di mandorle ricoperte da zucchero caramellato e miele. Il re tra i dolci del Salento é il pasticciotto leccese:una preparazione a base di pasta frolla (in cui invece del burro si usa lo strutto) e crema pasticciera, realizzato in forme piccole ovali oppure a forma tonda della grandezza di una torta. Da includere nei dolci è anche lo spumone, che è un gelato di gusti misti stratificati (di solito nocciola, cioccolato e pistacchio) fatto solidificare in ciotole rotonde che gli conferiscono la forma di una semisfera.

facebooktwittergoogle_plus

Dove siamo

Corte dei musco, 3 - 73100 Lecce
Email: info@bbcortedeimusco.it
Cellulare: +(39) 347.6627752
oppure +(39) 368.3740180
Tel/Fax: +(39) 0832.352495

Seguici su facebook